Come so se una camicia mi sta bene?

Come so se una camicia mi sta bene?

Comincia dalle braccia.

Abbottonati il polsino e cerca di farci passare 2 dita (tenendole perpendicolari al braccio). Dovresti incontrare resistenza, e riuscirci solo con difficoltà. Il polso sinistro in alcune camicie sartoriali viene lasciato leggermente più largo del destro, per persone che portano l’orologio.

Il passo successivo è piegare il braccio a 90°: il polsino dovrebbe fermarsi più o meno all’altezza dell’articolazione del polso – se “entra” nella mano più di un paio di centimetri è troppo lungo, se si ferma più di 2 o 3 centimetri prima dell’articolazione è troppo corto.

Ora solleva le braccia: devi controllare che la camicia non esca dai pantaloni, neanche se ti inclini in avanti o lateralmente (in questo caso sarebbe troppo corta).

Sempre con le braccia sollevate, verifica davanti a uno specchio la quantità di tela che pende nella zona tra l’ascella e il gomito. Ce ne deve essere abbastanza da garantire la libertà dei movimenti, ma non troppa (è troppa quando l’aspetto è quello di un pipistrello, stile Batman).

 

Controlla il collo.

Il collo della dimensione ideale è quello che, una volta abbottonati tutti i bottoni (compreso quello più in alto) ti permette di respirare comodamente e di far scorrere un paio di dita tra la camicia e la zona del pomo di Adamo.

Il fit del collo è specialmente importante se pensate di usare la vostra camicia con la cravatta.

 

Come vanno le spalle?

Nella camicia perfetta, l’attacco della manica è giusto sopra l’osso della spalla.

 

Ora verifica il tutto.

In generale, “quanto” deve essere aderente al corpo una camicia è soprattutto una questione di gusti. Una camicia può essere comoda (lasciando spazio per i movimenti intorno al petto e alla vita) ed elegante allo stesso tempo. Tirandola, si separerà dal corpo vari centimetri (usualmente tra 8 e 15).

Saprete che è troppo stretta se si formano delle “X” sul petto, mentre è troppo larga se, una volta infilata nei pantaloni, risulta con un effetto finale “a mongolfiera”.

Pubblicato il 25/06/2017 da Camicia su misura Camicie 0

Lasciare un commentoRispondere

Devi essere registrato per lasciare un commento.

Articoli precedenti

Categorie del blog

Ultimi commenti

Non ci sono commenti recenti

Cercare nel blog

Prev
Next

No products

To be determined Shipping
0,00 € Total

Check out