Parti della camicia: il carré.

Parti della camicia: il carré.

L’elemento chiave di tutta la camicia è il carré, una parte situata nella zona delle spalle che cuce il corpo della camicia. Se il carré non si adatta correttamente al corpo, non lo farà neanche il resto del capo.
Il carré è una parte vitale della camicia, perché regala un rinforzo ulteriore alla sezione che contiene tutto il peso del capo. Inoltre, nasconde le cuciture delle spalle e le mantiene lontane dalla parte superiore della spalla dove, per via dell’attrito, risulterebbero scomode. Permette inoltre che la parte anteriore e quella posteriore della camicia si conformino alle spalle dell’indossatore senza l’utilizzo di pinzette.
Il carré è un dettaglio di disegno basilare che può utilizzarsi come semplice rivestimento o per offrire più spazio alla sezione inferiore del capo, tramite l’utilizzo di pieghe o di pinzette.

La camicia può presentare un unico carré nella sua parte posteriore, uno nella parte posteriore e in quella anteriore, oppure un carré tagliato in due parti. Le ragioni per le quali si taglia il carré in due parti sono assai differenti. Per esempio, è possibile che sia necessario farlo per poter tagliare in modo differente ogni metà, per far sì che il carré si adatti perfettamente a spalle che hanno differenti dimensioni. Nel caso in cui si parli di una camicia a righe, è possibile che ci sia il bisogno di tagliare il carré affinché la cucitura posteriore proceda parallelamente alle righe del tessuto. La terza ragione è dovuta esclusivamente alla necessità di risparmiare con i materiali, dato che per tagliare due pezzi grandi del carré si ha bisogno di più tela che per tagliarne quattro pezzi più piccoli.

Pubblicato il 26/06/2017 da Camicia su misura Camicie 0

Lasciare un commentoRispondere

Devi essere registrato per lasciare un commento.

Articoli precedenti

Categorie del blog

Ultimi commenti

Non ci sono commenti recenti

Cercare nel blog

Prev
Next

No products

To be determined Shipping
0,00 € Total

Check out