Parti della camicia: la schiena.

Parti della camicia: la schiena.

Nonostante possa sembrare semplice, la camicia è in realtà un capo di abbigliamento complesso fatto da varie differenti parti. Di queste, le principali sono la parte anteriore, la schiena, il collo, le maniche.

A differenza di quanto avviene per altri capi d’abbigliamento, la schiena è la grande protagonista della camicia da uomo: oltre ad includere un paio di pieghe – o un paio di morsetti, se si ricerca uno stile più attillato – si può decorare con numeri, logotipi e altri motivi. Al contrario, la parte anteriore della camicia deve sempre essere liscia e ben aggiustata.
La schiena solitamente è realizzata a partire da un pezzo di tessuto piegato lungo la linea centrale. Le pieghe della parte alta aiutano ad adattare e restringere il tessuto affinché sia conforme alla curvatura delle scapole. Inoltre, forniscono tessuto aggiuntivo per poter alzare comodamente le braccia o stirarle in avanti senza tirare il tessuto. Le camicie tradizionali hanno pieghe sulle spalle o portano il carré unito al completo della spalla.

Altre opzioni più moderne consistono nel mettere una piega invertita su ogni scapola o un paio di pieghe opposte nella parte centrale per formare una piega doppia. Oggi, quest’ultima opzione è la più comune, al meno per quanto concerne le camicie americane. Inserendo la tavola nel buco naturale della spalla, il resto della camicia scivola facilmente sul torso. Questo diventa un dettaglio puramente funzionale a una caratteristica di disegno e non attira l’attenzione. Inoltre, la doppia piega è una delle alternative più semplici da confezionare, nonostante risulta essenziale che sia perfettamente centrata e mantenga la doppia profondità su ambo i lati.

I morsetti si collocano su ambo i lati della camicia: nella parte più bassa della schiena, così come per le pieghe, servono per adattare la camicia alla forma del corpo. Le camicie con pinzette sono più conosciute come Slim Fit o Tailored Fit. In certe occasioni, le pinzette si possono collocare nella parte posteriore, all’altezza del petto, nonostante non sia una opzione particolarmente comune.

Le pinzette solitamente non sono presenti nelle camicie classiche. Alcune sartorie le offrono e, a dire il vero, sono incorporate in molte camicie di fabbrica, solitamente senza pieghe nel carré. Queste pinzette o morsetti hanno una funzione estetica che è quella di facilitare la forma triangolare secondo le proporzioni classiche.

Pubblicato il 27/06/2017 da Camicia su misura Camicie 0

Lasciare un commentoRispondere

Devi essere registrato per lasciare un commento.

Articoli precedenti

Categorie del blog

Ultimi commenti

Non ci sono commenti recenti

Cercare nel blog

Prev
Next

No products

To be determined Shipping
0,00 € Total

Check out