
Polsini della camicia: tutto quello che devi sapere
Il polsino della camicia è un dettaglio di eleganza e di classe che può essere modificato a proprio piacimento. È bene sapere quanti tipi di polsino esistono e quali sono, per poter scegliere quello più adatto alla camicia su misura che vogliamo creare.
Il polsino semplice o polsino classico si realizza con un unico pezzo di tessuto e presenta uno o due bottoni all’altezza del polso. Come indica il suo nome, è quello che più frequentemente si trova nelle camicie. Per questo, è il tipo di polsino che si deve scegliere nel caso di acquisto di camicie per uso quotidiano. Questo polsino può essere rotondo, diritto o smussato.
Il polsino rotondo è il più comune: di solito si trova nelle camicie americane e può presentare uno o due bottoni. Il polsino diritto è proprio dello stile inglese e può avere due o anche tre bottoni. Il polsino smussato, proprio della sartoria italiana, può avere da uno a tre bottoni.
Il polsino doppio, detto alla francese, si doppia su sé stesso ed è fatto in modo che sia imprescindibile chiuderlo senza i gemelli. Questa è la ragione per la quale le camicie con polsino alla francese sono considerate più formali e sono solite essere indossate nelle notti di gala. Proprio come il precedente esempio, anche il polsino doppio può essere diritto, rotondo o smussato. Va segnalato che i gemelli devono essere visibili quando si abbottonano e vengono portati sotto una giacca.
Nonostante in realtà non si tratti di una vera e propria tipologia separata, oggi va molto di moda il polsino convertibile, perfetto per gli eventi più informali. Dà molte possibilità perché può essere dello stesso colore della camicia o avere, invece, una fantasia differente, magari abbinata ai bottoni o alla parte interna del colletto. Una variante dei polsini convertibili è quella conosciuta come polsino cocktail o turnback, che ricorda vagamente quelli utilizzati in tempi antichi dai moschettieri. Questo tipo di polsino è fatto in modo da non poter essere chiuso nel caso venga capovolto, in modo da lasciare sempre in mostra il bottone o il gemello. Questo lo rende un tipo di polsino versatile ed adeguato a tutti i tipi di occasioni, formali e informali.