Polsini della camicia: tutto quello che devi sapere

Polsini della camicia: tutto quello che devi sapere

Il polsino della camicia è un dettaglio di eleganza e di classe che può essere modificato a proprio piacimento. È bene sapere quanti tipi di polsino esistono e quali sono, per poter scegliere quello più adatto alla camicia su misura che vogliamo creare.

Il polsino semplice o polsino classico si realizza con un unico pezzo di tessuto e presenta uno o due bottoni all’altezza del polso. Come indica il suo nome, è quello che più frequentemente si trova nelle camicie. Per questo, è il tipo di polsino che si deve scegliere nel caso di acquisto di camicie per uso quotidiano. Questo polsino può essere rotondo, diritto o smussato.
Il polsino rotondo è il più comune: di solito si trova nelle camicie americane e può presentare uno o due bottoni. Il polsino diritto è proprio dello stile inglese e può avere due o anche tre bottoni. Il polsino smussato, proprio della sartoria italiana, può avere da uno a tre bottoni.

Il polsino doppio, detto alla francese, si doppia su sé stesso ed è fatto in modo che sia imprescindibile chiuderlo senza i gemelli. Questa è la ragione per la quale le camicie con polsino alla francese sono considerate più formali e sono solite essere indossate nelle notti di gala. Proprio come il precedente esempio, anche il polsino doppio può essere diritto, rotondo o smussato. Va segnalato che i gemelli devono essere visibili quando si abbottonano e vengono portati sotto una giacca.

Nonostante in realtà non si tratti di una vera e propria tipologia separata, oggi va molto di moda il polsino convertibile, perfetto per gli eventi più informali. Dà molte possibilità perché può essere dello stesso colore della camicia o avere, invece, una fantasia differente, magari abbinata ai bottoni o alla parte interna del colletto. Una variante dei polsini convertibili è quella conosciuta come polsino cocktail o turnback, che ricorda vagamente quelli utilizzati in tempi antichi dai moschettieri. Questo tipo di polsino è fatto in modo da non poter essere chiuso nel caso venga capovolto, in modo da lasciare sempre in mostra il bottone o il gemello. Questo lo rende un tipo di polsino versatile ed adeguato a tutti i tipi di occasioni, formali e informali.

Pubblicato il 03/08/2017 da Camicia su misura Camicie 0

Lasciare un commentoRispondere

Devi essere registrato per lasciare un commento.

Articoli precedenti

Categorie del blog

Ultimi commenti

Non ci sono commenti recenti

Cercare nel blog

Related articles

Prev
Next

No products

To be determined Shipping
0,00 € Total

Check out