Camicia aperta o sbottonata… fino a dove?

Camicia aperta o sbottonata… fino a dove?

Esiste un grande dibattito intorno alla possibilità di indossare la camicia con i bottoni aperti, sbottonata o totalmente aperta. Se un tempo temi simili sarebbero stati totalmente tabù, va detto che le mode attuali hanno portato a liberalizzare degli stili in contrasto con quelli più retro ma non per questo meno interessanti.
Entrando nel merito il tema fondamentale, oggi, non è se ma esattamente quanto sbottonata si può realmente portare la camicia.

Partiamo da un concetto: è decisamente fuori discussione portare una camicia aperta o sbottonata se si ha in mente di abbinarla a cravatte o ad un papillon. In questi casi, infatti, meglio portare una camicia allacciata sino all’ultimo bottone ma, come detto, non stiamo parlando di questi casi.
Secondo molti, soprattutto d’estate, può essere una buona idea sbottonare il primo bottone della camicia – più raramente il secondo – e abbinare a ciò le maniche arrotolate: si tratta di un buon compromesso tra uno stile ovviamente casual e il caldo torrido che permea le nostre città.
Un’altra tendenza abbastanza forte è quella di lasciare aperti due bottoni della camicia. Anche in questo caso, è un look che si abbina bene – magari con una collana o un ciondolo da sotto – alle stagioni più calde. Tuttavia, va considerata la distanza che esiste tra i bottoni della camicia che potrebbe portare quest’apertura ad essere di circa 6 centimetri: per alcuni, potrebbe essere un po’ troppo “nudo” style.

Il discorso cambia, ovviamente, nei casi in cui sotto la camicia si decide di indossare una t-shirt. Uno dei look più casual e in voga negli ultimi anni è infatti questo: una camicia a fantasia e da sotto una t-shirt, magari a tinta unica, di colore diverso.
Spesso si possono osservare combinazioni con camicie a quadri e t-shirt a tinta unica o camicie scure con una t-shirt chiara e viceversa: sono abbinamenti che calzano sia in caso di una camicia totalmente aperta che nei casi in cui si decida di tenerla limitandosi a un paio di bottoni aperti.

Pubblicato il 06/08/2017 Camicie 0

Lasciare un commentoRispondere

Devi essere registrato per lasciare un commento.

Articoli precedenti

Categorie del blog

Ultimi commenti

Non ci sono commenti recenti

Cercare nel blog

Prev
Next

No products

To be determined Shipping
0,00 € Total

Check out