Perché è importante la posizione dei bottoni della camicia?

Perché è importante la posizione dei bottoni della camicia?

Ci sono varie cose che puoi modificare in una camicia affinché ti vada bene così come ce ne sono altre che non puoi cambiare. Una di queste è la posizione dei bottoni: un dettaglio particolarmente rilevante, soprattutto considerata la distanza tra i bottoni che non è standard. Non è standard neanche la posizione del primo bottone sotto al colletto: il secondo, se il collo ha un bottone o il terzo, se ne ha due. Per comodità, in questo articolo lo chiameremo d’ora in avanti secondo.

Nonostante possa non sembrare, questo secondo bottone può fare la differenza soprattutto se deciderai di portare la camicia sbottonata e senza cravatta. Se lo lasci sbottonato e troppo basso, il tuo look sarà sicuramente più informale e meno consono ad ambienti lavorativi. Se invece è troppo in alto, il risultato potrebbe sembrare innaturale.
Dicevamo, precedentemente, che la distanza tra i bottoni non è standard. A livello industriale è effettivamente così: ogni marca ragiona in maniera indipendente, utilizzando le medesime distanze in tutte le camicie e rendendo così ogni capo differente da quello di un proprio concorrente. In questi casi, ciò che cambia in maniera più marcata è appunto la già menzionata differenza tra i bottoni e soprattutto tra i primi due: si tratta infatti di un dato che può cambiare da un paio di centimetri fino a più di 8. Nel caso in cui tu decida di mantenere sbottonati il bottone del collo e il secondo, il terzo può stare fino a 9 centimetri più sotto. Troppo, a meno che l’effetto cercato non sia quello di mostrare il petto.

Generalmente, le camicie europee sono solite avere il secondo bottone più in basso rispetto alle camicie americane. Inoltre, quelle europee si dividono di solito in due macro categorie: quelle da portare con cravatta e quelle senza. Quelle che vanno vestite con la cravatta difficilmente verranno indossate sbottonate. Gli americani invece cercano di realizzare camicie più versatili senza questa distinzione di forma.
In sunto, se realmente vuoi fare la differenza ed avere una camicia non buona ma incredibile, dovrai fare particolarmente attenzione alla posizione del secondo bottone. Se vorrai comprare una camicia su misura dovrai specificare dove lo vuoi collocato, per ottenere l’effetto che desideri.

Pubblicato il 07/08/2017 da camicia su misura Camicie 0

Lasciare un commentoRispondere

Devi essere registrato per lasciare un commento.

Articoli precedenti

Categorie del blog

Ultimi commenti

Non ci sono commenti recenti

Cercare nel blog

Prev
Next

No products

To be determined Shipping
0,00 € Total

Check out