La differenza tra camicie made to measure e bespoke

La differenza tra camicie made to measure e bespoke

Quando si parla di camicie sartoriali esiste una distinzione tra le cosiddette camicie made to measure e quelle bespoke.

La differenza – non solo lessicalmente –  è di grande impatto ed è determinante per capire davanti a che capo ci troviamo.

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle camicie vendute come “su misura” appartengono alla prima categoria, quella del made to measure.

Si tratta normalmente di capi di qualità ma, solitamente, realizzati su una base di cartamodello (a volte anche chiamato “sagoma” o “base”).

A partire da questo si calcolano poi delle modifiche in funzione delle misure e delle specifiche richieste del cliente: tra queste il tipo di collo, polso, bottoni e gli altri dettagli, le varie lunghezze e larghezze che saranno funzione delle misure del cliente.

In questo modo i cambi e le lavorazioni saranno oggettivamente più semplici dal punto di vista della realizzazione, richiederanno meno tempo ed i costi restano contenuti pur avendo un risultato egregio.

Il bespoke è invece una camicia su misura fatta da zero, normalmente da un sarto o da una bottega sartoriale. Proprio perché vero che non esisteranno due camicie uguali finché non esisteranno due uomini uguali, il bespoke è ancora più adattato al corpo del cliente.

Si tratta infatti di una preparazione su misura artigianale 100% di questo capo; è tutto modellato sul corpo del cliente, senza cartamodello di base.

Una camicia su misura permette infatti modifiche a più ampio raggio: il tessuto viene tagliato da 0 e le misure vengono prese a mano e realizzate per soddisfare appieno chi indosserà la camicia.

Si potranno inoltre realizzare personalizzazioni ancora più ad hoc, per rendere il capo ancora più unico ed inimitabile. È chiaro che in questo caso il processo sarà un po’ più lungo ma nel momento in cui ci si guarda allo specchio ci si può tranquillamente rendere conto che sì, ne è valsa la pena.

La camicia su misura è insomma da preferire in quanto, oltre ad essere più pregiata ed assicurare così una maggiore longevità, permette al cliente la scelta a 360° gradi dei materiali e delle dimensioni del capo che verrà comprato. Ed anche dei suoi dettagli.

 

Pubblicato il 15/08/2017 da camicia su misura Camicie 0

Lasciare un commentoRispondere

Devi essere registrato per lasciare un commento.

Articoli precedenti

Categorie del blog

Ultimi commenti

Non ci sono commenti recenti

Cercare nel blog

Related articles

Prev
Next

No products

To be determined Shipping
0,00 € Total

Check out